L’associazione è composta dalle seguenti cariche sociali:

  • Organo Direttivo, dal quale l’associazione è retta, a sua volta composto da:
    1. Coordinatore Generale: è investito d’ogni ampio potere per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione, avvalendosi dei poteri d’urgenza che la qualifica consente per l’assunzione di tutte le decisioni operative di immediata applicazione;
    2. Responsabile Operativo: si occupa del Coordinamento dei Servizi Operativi e controlla che Volontari, mezzi ed attrezzature siano tenuti in perfetta efficienza dai rispettivi Capo Servizio;
    3. Responsabile Organizzativo: compila il regolamento interno e, con i rispettivi Capo Servizio, i regolamenti dei singoli servizi.
      Redige i calendari dei turni di servizio e coordina le varie fasi della preparazione degli Allievi Volontari fino al loro passaggio a Soci Operativi.
  • Ufficio Ispettivo: composto dal Capo Ufficio Ispettivo e da due Componenti. Le competenze sono:
    • Controllare la corretta applicazione dei deliberati assembleari  e Organo Direttivo;
    • Decidere sulla risoluzione di tutte le eventuali controversie relative alle disposizioni contenute nello “Statuto del NUCLEO OPERATIVO AIRONE – Volontari di Protezione Civile e Vigilanza Ecologica”.
  • Capo Turno: hanno il compito di coordinare, essendone i responsabili, i servizi in Sede durante il turno giornaliero nel quale prestano servizio. Durante lo stesso hanno inoltre la responsabilità  di tutto ciò che accade ai Volontari, ai mezzi ed alle attrezzature di proprietà dell’Associazione e devono provvedere a garantire perfetta efficienza, ordine e pulizia di quanto posto sotto il loro controllo.
    Da ciò consegue che è la massima carica presente per tutte le mansioni di ordinaria gestione del turno di competenza.
  • Capo Servizio: si occupano della gestione del personale, dei mezzi e delle attrezzature poste sotto la loro responsabilità. Si occupano di formare professionalmente gli appartenenti ai loro settori suggerendo all’Organo Direttivo l’effettuazione di corsi d’aggiornamento ed esercitazioni specifiche. Si documentano sulle novità tecniche e pratiche per i settori di loro competenza al fine di migliorare la propria professionalità e quella dei loro sottoposti.
  • Segretario: è l’unico incarico che non è eletto dall’Assemblea dei Soci. Esso infatti è designato direttamente dai componenti dell’Organo Direttivo essendo la persona che attinge a dati e notizie riservate sui Volontari e sull’Associazione in generale. Collabora in tutte le attività nelle quali è impegnato l’Organo Direttivo fornendo supporto materiale nel redigere comunicazioni ed atti verso l’esterno.
  • Incaricato Speciale: possono essere nominati per particolari e specifiche funzioni da espletare all’interno del Nucleo (sia a tempo determinato che non). Non hanno bisogno di maturare le anzianità di servizio previste per tutti gli altri incarichi.
  • Volontario Esperto: Volontari che al momento della nomina hanno maturato ventiquattro mesi continuativi di Servizio Operativo.
  • Volontari Scelti: sono coloro che si sono distinti per particolare predisposizione ed abnegazione al servizio o per particolari azioni compiute durante i servizi di competenza, che si sono rivelate determinanti per la buona riuscita degli stessi.
Menu
Nucleo Operativo Airone
×
Ciao!Clicca sul sul logo N.O.A per scriverci su whatsapp, altrimenti inviaci una mail a: sviluppoairone@gmail.com
×