Servizio Antincendio

 

Tale servizio è composto da operatori che intervengono per la prevenzione, l’avvistamento, lo spegnimento e la bonifica degli incendi boschivi. Ogni operatore antincendio deve frequentare corsi di formazione interni, tenuti dal Capo Servizio Antincendio, e corsi di formazione esterni tenuti dai Vigili del Fuoco nei loro distaccamenti, dato che questo tipo di servizio è di supporto al C.N.VV.F. (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco). Inoltre, per poter effettuare tale attività, ogni Volontario deve sottoporsi a visite mediche specifiche per l’abilitazione alle attività di Protezione Civile che ne attestano o meno “l’idoneità antincendio”. Su ogni incendio si interviene con minimo due Volontari, mai da soli per motivi di sicurezza e, cosa più importante, ogni operatore deve indossare i cosiddetti D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale) previsti per questo tipo di servizio, quali casco, maschera e guanti, forniti dal Nucleo e da indossare durante tutta la durata dell’intervento.
All’interno del Nucleo sono tredici gli Operatori Certificati Antincendio a seguito di corsi tenuti dal C.N.VV.F. di cui otto abilitati all’incarico di idoneità tecnica di addetto antincendio a rischio elevato avendo frequentato l’apposito corso e superato il relativo esame presso il Distaccamento VV.F. indicato dal Ministero dell’Interno.

Per vedere tutte le nostre foto di interventi AIB clicca sul pulsante qui di fianco!

I Nostri Volontari, di concerto con le direttive indicate dalla Regione Lazio, nelle attività dirette alla prevenzione alla lotta contro gli incendi boschivi. In questi anni ognuno dei nostri ragazzi non ha lesinato sforzi, tempo e passione in queste attività che hanno portato ad un processo continuo di formazione e crescita professionale.

Menu
Nucleo Operativo Airone
×
Ciao!Clicca sul sul logo N.O.A per scriverci su whatsapp, altrimenti inviaci una mail a: sviluppoairone@gmail.com
×