Servizio Trasmissioni

 

Lo scopo di tale Servizio è garantire il collegamento radio tra tutti i componenti dell’Associazione, siano essi singole unità, squadre, mezzi operativi o mezzi privati dei volontari impegnati oltre che in servizi ordinari soprattutto in emergenza assicurandosi che tutte le informazioni e tutte le comunicazioni arrivino in modo tempestivo all’interno e non del campo base operando h24 in Sala Operativa .
Le comunicazioni devono essere effettuate mediante l’utilizzo di in linguaggio tecnico specifico adeguato che verrà introdotto ed insegnato ai Volontari ed agli Aspiranti Volontari dal Capo Servizio Trasmissioni.

Cosa fondamentale è che il Nucleo, su concessione dell’allora Ministero delle Telecomunicazioni, dispone di due frequenze radio in VHF, di cui una con ponte ripetitore che consente il perfetto collegamento tra la Sede, i mezzi operativi e i Volontari appiedati radiomuniti. Onde garantire la possibilità di trasmettere continuamente comunicazioni e notizie di servizio, anche in caso di eventi eccezionali o catastrofi naturali, il Nucleo ha dotato il ponte ripetitore di un sistema di autoalimentazione a carica continua che garantisce circa 70 ore di autonomia.

All’interno del Nucleo abbiamo 11 Operatori in possesso del “Certificato Operatore Radio” emesso in seguito al Corso Operatore Radio tenuto dalla Regione Lazio.

LA NOSTRA SALA RADIO

Menu
Nucleo Operativo Airone
×
Ciao!Clicca sul sul logo N.O.A per scriverci su whatsapp, altrimenti inviaci una mail a: sviluppoairone@gmail.com
×